PDA

Visualizza Versione Completa : Relativa ai mondo movie


Le nostre uscite settimanali

cattivik
05-04-15, 19:51
Buongiorno approfitto per chiedere un chiarimento:

Nei 2 archivi non vedo presenti titoli relativi a mondo movie,
So che non si possono richiedere cover di documentari, ma
Volevo sapere se quindi rientrano in questa categoria anche
Film tipo Follie di Notte di Joe D'Amato o ad esempio Nudeodeon
Di Marino Girolami che comunque sono presenti nell'archivio cinematografico
Dell'Anica e se quindi posso richiederne o no la cover.

Grazie come sempre, e come sempre complimenti per il vostro
Prezioso lavoro.

Vostro sostenitore a vita

Giorgio Massari (Cattivik)

genovaold
05-04-15, 20:33
Il Mondo movie è un sotto-genere cinematografico che deriva dal film documentario e dall'exploitation. Benché di fatto esistente già in precedenza, la sua nascita formale viene fatta risalire ad alcune produzioni italiane realizzate tra gli anni cinquanta e sessanta. A discapito di pretese scientifiche, giornalistiche o storiche, il mondo movie intende colpire lo spettatore con immagini e temi shockanti e controversi, con insistenza e morbosità, pur mantenendo, almeno in apparenza, la forma del documentario.
Abbiamo nella fattispecie analizzato i due film che hai citato ed in effetti hanno piu' la sembianza di un film che di un documentario, avendo peraltro anche un cast. Quello che ci pare difficoltoso è reperire il materiale per la realizzazione delle cover. In linea di massima diremmo di si, fatto salva la possibilità che le cover di alcuni film non possano essere realizzate per i motivi citati.
Lo staff

cattivik
06-04-15, 01:33
Grazie mille per le approfondite delucidazioni..
Non sono un vero amante e un collezionista dei mondo movie, anche se di alcuni
Mi piacerebbe molto avere le cover...cerchero' nel farvi la richiesta di seguire il vostro
Consiglio cioe di identificare quei titoli comprendenti un cast di attori,ecc..
Mi accontentero anche se le cover non dovessero essere il massimo e, ovviamente mi accollero'
Il rischio di veder non evaso alcune richieste nel caso non foste in grado di realizzarle...
Grazie come sempre per la disponibilta e la professionalità dimostrata.

So che lo staff e' formato da persone non più' giovanissime...anch'io ho raggiunto ormai i 50 ...ma grazie a voi
Mi diverto moltissimo quotidianamente a incasellare i miei adorati film corredati dalle vostre splendide fascette..

Un caro saluto Giorgio (Cattivik)